Planetario Giovan Battista Amico

Grande pioniere dell’astronomia moderna, Giovan Battista Amico è una figura molto importante per la città di Cosenza. La struttura architettonica contemporanea che porta il suo nome, il Planetario, è una testimonianza dell’importanza della sua opera. La sala delle scienze all’interno della struttura offre ai visitatori 113 poltrone basculanti e roteanti sistemate all’interno di una cupola semisferica di 15 metri di diametro.

Il planetario Giovan Battista Amico di Cosenza è un luogo magico, dove è possibile ammirare le stelle e i pianeti in modo perfettamente realistico. Grazie all’ultra-tecnologico proiettore ottico Starmaster ZMP della Zeiss, infatti, è possibile osservare sulla volta celeste fino a 4000 corpi celesti, tra cui stelle, pianeti, nebulose, satelliti e costellazioni, in movimento e nella loro precisa posizione nel tempo e nello spazio. Un’esperienza unica e irripetibile, che permetterà di scoprire un mondo meraviglioso e misterioso.

Il planetario di Cosenza è uno spettacolo unico nel suo genere. Per dimensioni, secondo solo a quello di Milano, grazie alla tecnologia all’avanguardia di cui è dotato permette di ammirare i corpi celesti in altissima definizione e con una luminosità e una brillantezza mai viste prima. L’integrazione dello Starmaster con altri 6 proiettori digitali a fibre ottiche permette di vedere i pianeti in modo ancora più realistico e spettacolare. É possibile fare un tour mozzafiato nello spazio infinito e ammirare le eclissi solare e lunare, la “scintillazione” di tutte le stelle con colori singoli e tutte le costellazioni. Scoprire la Via Lattea, le galassie, ammassi e moti stellari, nonché visitare virtualmente tutti i pianeti (anche i nani) e le novae. Infine vi sono dei motori che permettono al proiettore di ruotare attorno a diversi assi: in questo modo il Planetario può simulare il moto orario della volta celeste, il moto annuo del Sole attraverso le costellazioni nonché l’effetto della “precessione degli Equinozi”, facendo trascorrere in pochi minuti molte migliaia di anni.

In futuro, grazie al controllo computerizzato, si potrà simulare anche il Gegenschein (il chiarore diffuso visibile in una zona di cielo nella direzione esattamente opposta al Sole), il famoso sole di mezzanotte (particolare fenomeno osservabile esclusivamente nelle regioni oltre il circolo polare) e le orbite satellitari. Questo significa che potremo avere una migliore comprensione di questi fenomeni e, speriamo, trovare nuove e interessanti informazioni su di loro.

Il planetario Giovan Battista Amico di Cosenza ha una struttura esterna a forma di cubo, con grandi e luminose finestre. All’interno del planetario si trova la cupola con la sala di proiezione, che permette di accedere al “museo delle scienze”. Sul soffitto, a quasi 15 metri di altezza, si trovano i modelli colorati di tutti i pianeti del sistema solare. Nel museo sono presenti tabelle informative sui pianeti e nel tempo saranno presenti anche diversi monitor che visualizzeranno informazioni astronomiche e scientifiche.

Indirizzo: Via Sant’Antonio dell’Orto, 32, 87100 Cosenza
Telefono: 0984 25933