Fontana del Balilla

Fontana del BalillaLa fontana del Balilla, situata in Piazza Francesco Crispi, risale all’epoca fascista e costituisce un riferimento importante nella memoria collettiva dei cosentini di una certa età.

Costruita dalla ditta “Fratelli Peluso” di Lecce, fu inaugurata il 21 aprile 1934, in occasione della grande parata annuale per il natale di Roma, dall’allora podestà di Cosenza Tommaso Arnoni. Ha subito delle modifiche nel tempo, come ad esempio il rifacimento della recinzione e l’eliminazione di alcuni elementi ornativi di chiara propaganda ideologica, nonché, dell’impianto di illuminazione interna. È riempita con l’acqua del vicino fiume Busento, la cui leggenda secolare costituisce uno dei vanti storici di Cosenza: storia antica e storia recente si fondono simbolicamente nella fontana che, tra l’altro, testimonia uno dei momenti migliori della storia urbanistica della città.

Il monumento rientra nell’architettura ideologica del regime e segue una tipologia che ha il suo esempio più importante nella fontana dell’Esedra a Roma. Ha una struttura a forma di nave, costituita da tre vasche trapezoidali a gradoni, terminante con un’esedra e preceduta da un alto basamento che sorregge la statua dell’Atleta Balilla. L’esedra è occupata, al centro, dalla statua di un cavallo alato emergente, dalla cui bocca dovrebbe uscire un getto d’acqua. Dietro il petaso si innalza un fusto, costituito da blocchi sovrapposti restringenti verso l’alto, che sorregge il piatto di uno zampillo. Al centro di ogni vasca, infine, dovrebbe aprirsi ad ombrello il getto di uno zampillo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...