Chiesa di Sant’Antonio dell’Orto

Chiesa di Sant Antonio dell OrtoQuesta Chiesetta apparteneva al Convento di Santa Maria degli Angeli ed era attigua al fabbricato di detto Convento. Sull’altare maggiore è un pregevole affresco raffigurante la Madonna che allatta il Bambino, porta in alto la data “1621”; vi sono diverse statue e cioè quella della Madonna degli Angeli (al momento in fase di restauro), quella di Sant’Antonio di Padova e quella di Sant’Antonio Abate; una tela su cui è dipinto Sant’Ippolito e sotto si legge «Vincenzo Licciardone F.F.P.S.D.A.D. 1813» (anch’essa in fase di restauro).

In giro alle pareti della Chiesetta sono quattro dipinti su tela raffiguranti l’Annunciata, l’Assunta, l’Immacolata, l’Incoronazione di Maria SS.

Il soffitto in tavola, dipinto a vari disegni, ha nel centro un quadro su tela della Madonna del Latte. In una targa al di sopra della porta interna della Chiesetta è questa iscrizione «Abbellita ed ampliata come si vede dai suoi divoti 22 febbraio 1730».

Sul piccolo campanile sono collocate due campane, una porta incisa questa iscrizione: «A.D. 1911 – Alfonso Valentini da Dipignano – Francesco Bilotta Procuratore della Chiesa di S. Antonio degli Orti di Cosenza»; sull’altra campana si legge «A divozione di F.B. 1925».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...