Museo Diocesano

Museo DiocesanoIl Museo Diocesano di Cosenza si trova in Piazza Parrasio, in quelli che un tempo furono parte dei locali del Seminario Diocesano. Rappresenta un’ideale partenza per scoprire la città e conoscere la vasta Arcidiocesi, in quanto raccoglie in un unico percorso notevoli e preziosi reperti provenienti dal Duomo e da altre chiese del territorio.

Diviso in sei sale, il museo custodisce al suo interno la preziosissima Stauroteca – o croce reliquario – opera unica in oro sbalzato, filigrana a vermicelli, smalto, adamantini e cristallo di rocca, del XII secolo. La tradizione vuole sia stata donata da Federico II di Svevia in occasione della consacrazione della Cattedrale nel 1222. Pertanto, è diventata l’emblema della città.

Continuando la visita si potranno ammirare opere recuperate in alcune Chiese della Diocesi, tele, argenterie, paramenti commissionati dagli arcivescovi cosentini nella storia plurisecolare. Nelle altre sale sono ospitati significativi manufatti del Seicento, il calice Torquemada del XV secolo, icone del cinquecento, tele del seicento e settecento, e parte del ricco tesoro della Madonna del Pilerio, protettrice della città e dell’Arcidiocesi, con corone d’oro, monili, pietre preziose e gioielli. L’ultima sala, la Pinacoteca, custodisce la splendida tela dell’Immacolata di Luca Giordano (XVII secolo), il prezioso San Gennaro di Andrea Vaccaro (XVII secolo), proveniente da Luzzi, e le suggestive tele mariane di Guseppe Pascaletti (XVIII secolo).

Indirizzo: Piazza Aulo Giano Parrasio, 16
Apertura: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio e domenica su prenotazione
Aperture straordinarie per gruppi
Ingresso libero
tel. 0984.6877171 / 2
mail:  museodiocesanocs@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...